Conferenza. Isabella Rauti ad Alezio per il libro di Mollicone

Si svolgerà il 16 dicembre alle ore 17:30 ad Alezio, in provincia di Lecce, la presentazione del libro “L’Aquila e la Fiamma” scritto da Nazareno Mollicone l’appuntamento vedrà partecipe Isabella Rauti.

Il libro di Nazzareno Mollicone, edito dalla  libreria de “Il Borghese”  – è una “storia dell’anima nazional – popolare del MSI”, come opportunamente sottolineato dall’autore.

Mollicone narra per vissuto e per ricerca storica, una parte di vita del MSI raccontata dal versante dei “rautiani”, giovani ed anziani, protagonisti di contaminazioni culturali e impegno politici fatto di alto livello culturale.
Dalla lettura emergono spunti importanti circa il ruolo del MSI nelle vicende riferibili alla vita politica del Paese dagli anni del dopo guerra ai nostri giorni.

“Un lavoro editoriale particolarmente opportuno, soprattutto nella misura in cui affronta un segmento preciso della storia missina, fatto di cultura, visioni e prospettive “alte”.  Pino Rauti guidò ed ispirò non una semplice “corrente”. Quello rautiano fu un vero e proprio filone di pensiero. E Rauti si dimostrò un avanguardista, se è vero che oggi le sue tesi e le sue suggestioni riemergono con una straordinaria attualità politica e culturale. Quello nazionalpopolare fu un “Movimento Sociale dentro il Movimento Sociale”, con un orgogliosa alterità rispetto a ciò che si muoveva dentro quel partito. Ricordarlo è tanto doveroso quanto necessario. Non per dovere agiografico, ma per capire quali e quante siano state le “occasioni perdute” e quanto ci sia ancora di prezioso dentro quell’immenso patrimonio di idee e politica.

Lo ha affermato Paolo Ruotolo a margine della conferenza presentazione, che si è svolta recentemente presso la sede nazionale dell’Ugl. Appuntamento ad Alrzio dunque.

Precedente FRATELLI d’ITALIA. IL DOCUMENTO DEL DIPARTIMENTO POLITICA ESTERA E ITALIANI NEL MONDO. Successivo Alezio. Antagonisti, blitz abusivo sui manifesti di «Fratelli d'Italia». Solita provocazione antidemocratica.