Cultura. Il Museo di arte contemporanea di Novoli venga intitolato all’artista Lorenzo

Novoli (Le) – “Collaborai gomito a gomito con Corrado Lorenzo quando ebbi l’onore – giovanissimo, il più giovane assessore che Novoli abbia avuto nella sua storia –  di coordinare il complesso sistema culturale novolesi e ne raccolsi le ambizioni, la passione e la mentalità. La più grande ambizione consisteva nel fare di Novoli, centro populsivo di arte contemporanea. Oggi, intitolare a Corrado Lorenzo la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, mi sembra doveroso e d’obbligo”.

Questa l’idea dell’ex Presidente del Consiglio Comunale di Novoli Giovanni De Luca.

Corrado Lorenzo, medico di professione, artista di fama internazionale, gia’ nel 1968  penso’  il “Centro ricerche estetiche Novoli”, successivamente nel 1972 si fece promotore di un seminario sull’Avanguardia Artistica in collaborazione con l’Istituto di Filosofiae la Biblioteca dello Spettacolo dell’Università di Lecce. Nel 1979 fondo’ l’Associazione Culturale Piccolo Museo Novoli, presso la quale cura un Archivio Internazionale d’Arte Contemporanea.

 

 

 

 

 

La sua produzione artistica risulta sconfinata, così come la sua collezione. Fra il 1997 ed il 2001 é stato ideatore e nel 2002 fondatore della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Novoli, assumendone poi, la direzione.

Da questo, dunque, parte il suggerimento dell’ex Presidente del Consiglio: “A Corrado Lorenzo – afferma De Luca – artista novolese di fama internazionale, sono legati i miei migliori ricordi nel campo del complesso sistema dell’arte contemporanea, a Novoli. Una sua lungimirante intuizione che costituisce un patrimonio ancora non ben compreso. Credo – rilancia infine De Luca – che il Museo vada a lui intitolato e nel suo nome, nella sua valenza artistico-culturale, rilanciato”.

Precedente Siria - Attacco chimico- Chi è stato? Successivo Il recidivo