Giovanni De Luca: la bandiera europea sui simboli dei loro partiri servira’ per censirli.

“Il Foglio” quotidiano fondato da Giuliano Ferrara e diretto da Claudio Cerasa, mercoledì ha lanciato una proposta:  trasformare l’Europa in una bandiera per dimostrare chi non ha il coraggio di scommettere sull’Europa. La proposta è rivolta a tutti i partiti non antieuropeisti che sognano di essere alternativi al fronte unico del  sovranista. E poi si legge:  “I sovranisti possono finire in mutande solo trasformando l’Europa in una bandiera” ed ancora: “Meglio 12 stelle che 5 stelle”. Riportiamo testualmente:  “Nel linguaggio della politica esistono alcune immagini che parlano senza aver bisogno di didascalie. L’immagine scelta ieri dai giornali che hanno dato conto del formidabile e super europeista inno alla gioia di Macron è una di queste: il volto sorridente del presidente francese conficcato orgogliosamente al centro di una stella della bandiera europea. Da mesi Emmanuel Macron ha scelto di trasformare le stelle dell’Europa in un’arma letale per esaltare le contraddizioni del partito unico del sovranismo e anche nel discorso”.
Mettete l'Europa nel simbolo del Pd

Nel Pd in molti hanno aderito all’idea, in Forza Italia ancora no.

Per il Partito Democratico hanno aderito: l’ex segretario del Pd Walter Veltroni, l’ex segretario dei Ds Piero Fassino, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Milano Beppe Sala, il sottosegretario Sandro Gozi, i deputati Andrea Romano e Gianfranco Librandi, il ministro dell’Interno Marco Minniti, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il ministro delle politiche Agricole e vicesegretario del Pd Maurizio Martina, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia, il presidente del Pd Matteo Orfini, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il viceministro allo Sviluppo Ivan Scalfarotto, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Bari e capo dell’Anci Antonio Decaro, il presidente della Commissione Bilancio del Senato Giorgio Tonini, il capogruppo alla Camera Ettore Rosato, il responsabile economico del Pd Tommaso Nannicini, il capodelegazione degli eurodeputati Pd Patrizia Toia. “Sì, anche da chi siede nel Parlamento Europeo con il più alto numero di euroscettici della storia, che vogliono distruggere l’Europa”, ha scritto in una nota l’europarlamentare del Pd Simona Bonafè. Il tema è semplice: i sovranisti possono finire in mutande solo trasformando l’Europa in una bandiera. Il momento giusto è questo. Se non ora, quando? 

Precedente Il G7 sul lavoro a Torino, la capitale di quell' industria che i lavoratori li ha traditi Successivo Eccola, la nostra Idea di Europa!