La corazzata Potemkin è una …

… valida motivazione per litigare!

Ebbene sì, perché tutto ci saremmo potuto aspettare – e lo preannunciammo già all’indomani della notizia dell’accordo elettorale fra i candidati Salvemini e Delli Noci per il turno di ballottaggio della Città di Lecce –  ma non l’amaro destino che spetta al Consigliere di Andare Oltre Massimo Fragola.

Un salto nella pellicola de “Il secondo tragico Fantozzi” dove un “povero Villaggio”  per volontà del suo “capo” è costretto a guardare il fittizzio film “La corazzata Kotiomkin” perdendosi una importante partita di calcio.  L’esclamazione è celebre: «Per me… La corazzata Kotiomkin… è una .cagata  pazzesca!» strappando un lunghissimo applauso. Così un “povero Fragola”  per volontà del suo “capo” è costretto a guardare il  film “La corazzata Potemkin”, quella vera,  perdendosi una importante possibilità di autodeterminare scelte culturali condivise.

Pare infatti che al consigliere di Andare Oltre, Massimo Fragola la scelta della pellicola decisamente di sinistra non sia andata giù, tanto da chiedere spiegazioni al primo cittadino sulla ratio che ha portato l’assessore alla Cultura Antonella Agnoli alla scelta. Nei corridoi di Palazzo Carafa si vocifera che se pur sia stato messo in dubbio l’assessorato di Agnoli, il primo cittadino Carlo Salvemini  abbia “rimbalzato” senza darci grosso peso e blindando l’Assessorato, incarico esterno da lui voluto quanto alla programmazione sarebbe invece stata scelta dalla cooperativa Don Bosco che si occuperà della gestione della rassegna cinematografica estiva nel chiostro dei Teatini.

Non ne facciamo una questione di ilarità. Non ci soffermeremo nemmeno a chiedere una fanciullesca compensazione del cartellone. Non ci interessa. Secondo noi, la notizia è tutta racchiusa nella risposta che la Agnoli affida a Facebook. La prima parte è una ramanzina di stampo radical chic e la seconda una “sbeffeggiatura” molto sottile diretta al Consigliere Comunale Fragola.

Premsessa

Domani, forse su Il quotidiano troverete un mio breve commento all’articolo Troppi film di sinistra… ve lo anticipo
Prima parte
“Non so se la maggioranza stia “litigando” sulla Corazzata Potemkin, mi parrebbe un po’ strano, con tutti gli impegni concreti che abbiamo sul tavolo ogni mattina. Da parte mia ringrazio la cooperativa Don Bosco per aver inserito questa pellicola nella programmazione del Cinema Teatini. Proiettata a Bologna, in Piazza Maggiore, la Corazzata è stata vista da più di 6mila spettatori. Questo film, l’opera più celebre di Ejzenstejn, un maestro della cinematografia mondiale, è stato giudicato in varie occasioni il più grande mai girato, o almeno una delle pietre miliari della storia del cinema. Il famoso massacro sulla scalinata di Odessa (un’invenzione visiva del regista: in realtà la repressione dei cosacchi nel 1905 avvenne nelle vie della città) è stato così spesso citato da altri registi che io ne ho visto la parodia fatta da Brian de Palma ne Gli intoccabili prima dell’originale. Accanto alla Corazzata, nella sezione “Cinema Ritrovato”, che comprende film restaurati dalla Cineteca di Bologna, troveranno spazio altri capolavori: da Fellini ad Antonioni, a Woody Allen a Rossellini a Fritz Lang a David Lynch. Alcuni dei critici della rassegna dei Teatini hanno citato Il secondo tragico Fantozzi, in cui Paolo Villaggio pronuncia l’indimenticabile battuta “La corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca!” a cui seguirebbero “92 minuti di applausi” (cioè molto di più della lunghezza della Corazzata Potemkin, che è di un’ora e un quarto). Non mi soffermo sui significati della celebre scena del film di Luciano Salce, una spietata satira del mondo aziendale degli anni Settanta, né sul fatto che Paolo Villaggio era più vicino agli ideali di Ejzenstejn di quanto i suoi frettolosi ammiratori di oggi vogliano credere.
Seconda parte
Mi interessa invitare quanti lo vorranno a scegliere tra i titoli che saranno proposti dal 22 giugno, tra Cinema Ritrovato, Film per famiglie e Film d’Essai, e a vivere questo appuntamento estivo con la serenità che gli si addice. E invito anche il consigliere Massimo Fragola ad essere ai Teatini con questo spirito di leggerezza”.

 

 

 

Precedente Come si scivola. Torna a casa Lezzi! Successivo Salvini: chiudere le cartelle Equitalia sotto i 100.000 euro. De Luca: non conosci i problemi degli imprenditori.