Novoli. Questa sera Direttivo di Fratelli d’Italia. Analisi del voto e situazione amministrativa.

Si svolgerà questa sera alle ore 20:00 presso la locale sede di Fratelli d’Italia in Piazza Totò Vetrugno a Novoli, una riunione del direttivo cittadino del partito della Fiamma Tricolore aperta alla partecipazione di iscritti e militanti.

L’analisi del voto ed i risultati delle elezioni politiche sono diventati “contorno” al piatto caldo della recente crisi amministrativa che ha scisso alcuni componenti della lista “Novoli Protagonista”, togliendo al Sindaco Gianmaria Greco ben tre figure di punta dell’Amministrazione Comunale.

Si tratta dell’ex Vice Sindaco Pasquale Palomba con delega alla Pubblica Istruzione, bilancio ed annesse, bilancio poi passato in mano di Antonio Sozzo (ex fidatissimo del Sindaco Greco) con deleghe importantissime quali urbanistica e lavori pubblici, ed in parte assegnate anche all’Assessore Sabrina Murra, voluta in Giunta proprio dal Sindaco, forzando un po’ gli equilibri interni.

Palomba – A. Sozzo e Murra sono tre dimissionari che sbattendo la porta ed adducendo sugli organi di stampa motivazioni che meritano un serio approfondimento in sede politica, sanciscono la quasi definiti interruzione del governo di Gianmaria Greco. Per questo motivo e per un senso di responsabilità terza fra i contendenti, questa sera il direttivo cittadino del partito di Giorgia Meloni, ragionera’ alla presenza dell’Assessore Giovanni De Luca portavoce di FDI,  per capire se ci sono i presupposti per superare la crisi e scongiurare l’arrivo del Commissario Prefettizio  che dovrebbe assumere la responsabilità dell’Ente fino a giugno 2019. Un periodo lunghissimo dove saranno presi impegni di ordinaria amministrazione, mentre sta per essere avviata la programmazione dei fondi strutturali 2018-2020 ed altri finanziamente impongono una guida politica per le scelte che impegnerebbero l’Ente nei prossimi anni.

Queste le dichiarazioni del Presidente di circolo Giovanni De Luca: “sono certo di una sola cosa, il dialogo supera gli ostacoli, abbatte i muri ed edifica ponti. Non possiamo sottrarci a tutti i doverosi passaggi politici, per capire e far capire alla gente i motivi dell’attuale crisi amministrativa. La gente ha votato ed eletto il Sindaco Gianmaria Greco,  Sindaco eletto direttamente dal popolo  – e,  di riflesso,  una squadra di uomini e donne che si sono presentati come “protagonisti del cambiamento”. Il cambiamento deve andare avanti, correggendo eventuali errori e apportando correttivi indispensabili alla conclusione del mandato amministrativo”.

In conclusione, vi é da sottolineare il forte senso di responsabilità dell’ex Presidente del Consiglio Comunale Giovanni De Luca, che se pur in questi anni abbia svolto solo un ruolo Istituzionale, richiamato da un preciso senso del dovere ha dismesso la fascia per assumere – se pur a tempo –  importanti deleghe quali il bilancio, quest’ultimo qualora non approvato nei prossimi giorni, anticiperebbe il commissariamento. Una presenza, quella del commissario straordinario della Prefettura,  che appare inevitabile e che a Novoli era “di casa” fra il 1992 ed il 2015.

 

Precedente Giovanni De Luca: bisogna essere soddisfatti del risultato elettorale di Fratelli d'Italia. Grazie Giorgia. Successivo Novoli. FDI, l'Assemblea degli iscritti vuole un confronto fra Sindaco e scissionisti.