Novoli. Torna la politica Antonio Sozzo in difficoltà. Il caso Loris Romano-Abaterusso.

Il Direttivo di Fratelli d’Italia, movimento di Giorgia Meloni che dagli albori sostiene la lista “Novoli Protagonista” ed il Sindaco Gianmaria Greco, ha invitato le parti in causa Greco e Palomba-Sozzo (non Sabrina Murra in quanto componente di un movimento politico l’Udc che sarà interpellato in sede politico-provinciale) ad un incontro chiarificatore martedì 27 marzo.

La risposta dell’ex Assessore Antonio Sozzo molto confusa e sfuggente arriva tramite i social forum:   “Le accuse di irresponsabilità rivolteci dall’ex presidente del consiglio, non solo a suo nome e conto, richiedono risposte puntuali e specifiche. Lo faremo con un comunicato stampa. Siamo disponibili a discuterne nella giusta sede, in consiglio comunale, analizzando punto per punto le ragioni che ci hanno portato alle dimissioni!”

Pretesti su pretesti, in un momento delicato della vita amministrativa cittadina durante il quale l’ex Assessore Palomba, ironizza sui social forum con un concittadino che lo richiamava ad un senso di responsabilità verso il programna elettorale voluto dai cittadini: “Pasquale Palomba: Massimo basta!!! Ca’ mo te telefonane!!!!” 

L’inadeguatezza a svolgere compiti delicati quali l’Amministrazione attenta e responsabile di un paese, è facilmente dimostrabile dalle battutine ghignose che manifestano solo un accentuato personalismo e dalla presunzione di essere dalla parte della ragione.

L’ennesima apertura invece viene rilanciata dall’attuale capogruppo di maggioranza Giovanni De Luca ad Antonio Sozzo: “Caro Antonio, il tuo posto in giunta é lì, dove ti compete, io andrei tranquillamente a fare il capogruppo di maggioranza. Parliamone forte anche della mia incondizionata disponibilità dimostrata nei tuoi confronti e nei confronti del gruppo di maggioranza. Sarò felice di continuare a dialogare con te. Qualora tu non ce la faccia a liberarti dagli impegni, aspettiamo te e l’ex Assessore Palomba, presso la sede di Fratelli d’Italia, con il Sindaco Greco martedi prossimo, perché il direttivo gradirebbe un opportuno passaggio politico, per cercare di ricomporre la frattura che ai più appare spropositata”.

Il gruppo Palomba, A.Sozzo e Murra sembra comunque deciso ad andare avanti con l’idea di costituire un gruppo a sé, anche se non ha palesato la linea di condotta che adotterà nei confronti dell’Amministrazione. Le possibilità potrebbero essere tre: un “patto di programma” per far continuare l’Amministrazione Greco, un “patto di desistenza” concordando di volta in volta gli atti di indirizzo dell’Amministrazione,  in ultimo: passare all’opposizione di “Novoli Protagonista”.

Intanto il Sindaco Gianmaria Greco in questi giorni è al lavoro amministrativo come sempre e l’attività di giunta é ripresa alacremente. Interpellato dalla redazione di “Terza Via” non ha voluto rilasciare alcuna intervista ma ha dichiarato di essere sereno.

Intanto su uno dei  fronti di Sinistra si apre il caso “Liberi ed Uguali”.

Il portavoce cittadino Loris Romano su un giornaleweb ed il consigliere regionale Ernesto Abaterusso su un quotidiano locale hanno rilasciato due comunicati in parte con gli stessi virgolettati ma esternati  in maniera al quanto incomprensibile poiche non si riesce a capire, in sostanta, come due persone diverse e distinte possano virgolettare le stesse affermazioni. Un comunicato che non é a firma congiunta. Un giallo mediatico.

Giovanni De Luca ne ha per entrambi.

“A Loris Romano faccio i miei migliori auguri per questa nuova avventura politica. Sono certo che sarà un valore aggiunto per la coesione del centro sinistra novolese. Al contempo vorrei ricordargli che é stato il Consulente culturale della Fondazione con incarico professionale conferitogli proprio dal Sindaco Greco che oggi attacca. Incarico da me mai condiviso proprio per questa palese mancanza di lealtà e fra l’altro non mi pare che nel triennio in questione 2015-2018 abbia mai manifestato perplessità sulla gestione della fondazione. Non ho capito tirando in ballo Gianmaria Greco cosa contesti dell’operato della Fondazione, se non un mancato auto esame di coscienza”.

Poi continua: “Vorrei chiedere ad Ernesto Abaterusso perché ingerisce nella politica cittadina in riferimento anche a precise scelte che riguardano Novoli.  Se conosce via Brodolini e vico Mazzotti e se esse diano sbocco da Novoli verso le montagne o in direzione mare!? – ironizza De Luca che in sintesi chierisce ad Abaterusso – che la nomina di due nuovi assessori non é il tentativo di salvare alcuna poltrona ma di evitare un commissariamento di un anno e mezzo ad un paese. La politica -conclude- sta perdendo totalmente il senno”.

Precedente Novoli. FDI, l'Assemblea degli iscritti vuole un confronto fra Sindaco e scissionisti. Successivo De Luca: Fondazione Focara non fanno bene le furbizie di Oscar Marzo Vetrugno