Erri De Luca. “Messaggio diseducativo per i giovani”. Il Presidente del Consiglio Comunale di Novoli scrive al Provveditore.

“La Tap è una prepotenza pubblica e difronte all’unanimità della popolazione che si oppone allarealizzazione, all’unanimità dei comuni interessati io credo che la vostra Tap vada sabotata”.

Il virgolettato è ripreso da importanti ed attendibili testate nazionali, lo ha affermato lo scrittore Erri DeLuca, a proposito del nuovo gasdotto che dovrebbe approdare a Melendugno.

Intervento svolto al Liceo Classico e Musicale Palmieri di Lecce ospitedell’Associazione Up.

“Io – ha detto Erri De Luca agli studenti- sono esperto di questa parola, sono stato incriminato e assolto perché il fatto non sussiste, perché la parola sabotare non istiga violenza. Credo che l’unanimità di risposta della comunità possa ritardare, ostacolare, sabotare l’opera”.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Novoli prende carta e penna e scrive al Provveditore  chiedendo se non sia il caso di selezionare con più accuratezza i messaggi che si vogliono lanciare ai giovani.

“Alcune affermazioni così contraddittorie e libere di interpretazione, potrebbero indurre i giovani sulla prima linea ed al servizio di frange pericolose e deviate, che delle operazioni di “sabotaggio” ne fanno vere azioni delinquenziali.  Siamo stati tutti giovani ed in periodi molto caldi, dopo un ventennio di calma piatta, i fronti di lotta si stanno “infiammando. Bisogna stare molto attenti ai “cattivi maestri” padroni della lingua e dei vocaboli, con i quali riescono ad incidere sull’immaginario collettivo e “defilarsi” nelle aule dei tribunali”.

“La difesa dell’aria e del suolo si fa al governo dei territori attraverso processi democratici che rappresentino le volontà popolari e la sua sovranità. Quello che Erri De Luca mette in atto – conclude Giovanni De Luca – è una chiara dimostrazione che questo tipo di democrazia, questo sistema elettorale, questa delega a figure già scelte dal vertice dei partiti, i servi di Bruxelles, è al tramonto perché favorisce interessi di multinazionali e lobby di tutti i tipi, ma tutte contrapposte agli interessi dei popoli”.

Precedente Una sinistra che fa paura. Che paura. E che sinistra!! Successivo TERZA VIA di NOVEMBRE. Abbiamo "chiuso" un bel giornale. Guardiamo al futuro con gioia.