Giovanni De Luca rappresenta la Puglia a Ciro’ Marina per la Convention d’Autunno delle Citta’ del Vino.

Ospite del coordinamento regionale pugliese l’Assessore alla Cultura di Valona, il compositore di fama internazionale Aulon Naci. De Luca: protagonisti di una via del vino oltre l’Adriatico.

La Puglia pronta a cedere lo scettro di Prima in Europa. Novoli con Cantine De Falco passa il testimone al Portogallo che ha trionfato con i suoi vini al Concorso Enologico Internazionale “La Selezione del Sindaco 2017”.

La Puglia resta comunque nelle primissime posizioni ed il cambio di guardia sara’ sancito in Calabria, a Ciro’ Marina, dove si svolgera’ la quattro giorni di “enogastronomia e strumenti per fare dei territori rurali nuove destinazioni turistiche”.

È, questo, il tema dell’incontro che, nell’ambito della CONVENTION NAZIONALE DELLE CITTÀ DEL VINO (21 – 24 settembre) sarà ospitata VENERDÌ 22 SETTEMBRE, alle ORE 9,30 presso il centro polivalente di ALIKIA di Cirò Marina. – Al simposio dedicato al TURISMO ENOGASTRONOMICO – LE TERRE DEL VINO NUOVE CITTÀ D’ARTE, coordinati da Lenin MONTESANTO interverranno l’On. Nicodemo OLIVERIO, capogruppo della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e Mario D’ACRI, consigliere regionale delegato all’agricoltura. Presente anche il delegato alla Cultura di Valona Aulon Naci ed il Presidente del Consiglio Comunale di Novoli, Giovanni De Luca che rappresenta la Puglia.

Da Graziano CAPPOLAGO DEL MONTE del settimanale VERO ad Elena BIANCO di FOOD & BEVERAGE e CONFIDENZE, da Carmen GUERRIERO di VINO E DINTORNI, LA VINIUM e ASA –Associazione Stampa Agroalimentare ad Annamaria DE LUCA di REPUBBLICA, da Vincenzo PETRAGLIA della rivista BELL’ITALIA/IN VIAGGIO a Paolo ALCIATI di VINIBUONI, il sito di Vini buoni d’Italia e Cibo Viaggiando. Ed ancora, da Enza D’AMATO inviata da Monaco di Baviera per TURISMODELGUSTO a Ekaterina KOLOSAVA, collaboratrice di Svetlana TRUSHINIKOVA, passando da Rossella IANNONE, giornalista professionista, organizzatrice press tour, fino a Isabella BREGA, caporedattore di TOURING CLUB ITALIANO.

Sono alcuni dei giornalisti, nel trentennale della prestigiosa associazione nazionale presieduta da Floriano ZAMBON farà tappa, oltre che a CIRÒ MARINA anche a MELISSA, GIOVEDÌ 21 ed a CIRÒ SABATO 23 e DOMENICA 24.

Tra i diversi relatori che interverranno all’evento nazionale sul vino ci sono anche Magda ANTONIOLI, docente di Economia e coordinatrice del MET – Master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi, Consulente del Ministero per i Beni Culturali e Turismo e referente presso la sede della UE a Bruxelles; Carlo PIETRASANTA, Presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino; Francesco ANTONIOLI, vice direttore di STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO; Fabiola SFODERA, docente a La Sapienza e MBA Luiss di Roma; Cosimo FINZI, Amministratore Delegato di Astra Ricerche; Giuseppe FESTA, Direttore del comitato scientifico del corso di wine business, educatore ambientale, autore di reportage sulla natura e membro dell’osservatorio turismo del vino;
Isabella BREGA, caporedattrice centrale delle riviste Touring, edita da Touring Club Italiano in collaborazione con National Geographic Society, Touring Junior; Flavia CRISTALDI, ordinario di Scienze geografiche per l’ambiente e la salute a La Sapienza di Roma.

Il press tour farà tappa nella giornata di VENERDÌ 22 alle ORE 13,30 nella Tenuta Baroni CAPOANO ed alla SENATORE VINI, importanti e storiche realtà imprenditoriali del terroir del cirotano. Presso l’azienda SENATORE si terrà la presentazione dei libri IL CUORE E LA TERRA del Deputato Nicodemo OLIVERIO e PREVENIRE E CURARE MANGIANDO di Ercole DE MASI. – All’evento, moderato da Cataldo CALABRETTA, parteciperà anche la calabrese e volto noto della TV Roberta MORISE, conduttrice del programma di RAI 1 EASY DRIVER. – Alla MORISE, SABATO 23, dopo il Consiglio Nazionale ospitato a Palazzo PORTI e la tappa ai Mercati Saraceni, si aggiungerà un’altra madrina d’eccezione, Elisabetta GREGORACI, in occasione della Cena di Gala all’HOTEL BALESTRIERI di Torre Melissa alla presenza del Governatore Mario OLIVERIO.

“E’ un’occasione propizia per invitare il Comune di Valona ad aderire per primo, in Albania, alla nostra associazione tramite Recevin, la rete europea delle Citta’ del Vino per far si’ che il paese delle aquile sia sempre piu’ vicino, nel suo cammino verso l’ingresso in Europa – dichiara De Luca – la delegazione Albanese e’ nostra ospite ed al rientro pianificheremo una nostra visita in Albania”.

Precedente Giovanni De Luca solidale con il Sindaco Massafra: "Sei stato un buon Sindaco". Successivo Tar. Ennesima batosta per Salvemini ed i suoi Ultra' della lottizzazione. Dove la politica mortifica, il tribunale rende giustizia.