Novoli. FUSIONE DEI COMUNI De Luca: scelta convinta e virtuosa.

Fusione dei Comuni: «Sono 7 i comuni che ne sarebbero interessati»

Giovanni De Luca Consigliere dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e Presidente del Consiglio Comunale di Novolie  spinge per questa soluzione.

UNIONE «Fusione dei Comuni: bisogna passare a fatti concreti».

È un auspicio quello di De Luca che ha anche un obiettivo ben preciso: «chiudere un accordo con il comitato Pro Terenzano comune unico».

«Come annunciato – afferma De Luca – la finanziaria 2018 confermerà ulteriore aumento dei contributi statali per i Comuni che si fonderanno sarà ancora più vantaggioso per i cittadini».

De Luca ha nel cuore una Fusione dei Comuni con settantottomila abitanti. «la Fusione è ritenuta essenziale per la nostra realtà territoriale che si configura come un unica area urbanizzata con tessuto economico-sociale strettamente legato alle porte di Lecce».

Sarebbero molti, aggiunge, i vantaggi della Fusione ed i riscontri diretti che potrebbero conseguirne: «Non si tratta soltanto di vantaggi economici diretti, o riduzione drastica dei costi della politica, ma anche di valorizzare il nostro territorio nei confronti del governo regionale, delle aree metropolitane ed attingere poi a finanziamenti europei con uffici a questo dedicati. Interroghero’ Sindaci, Consiglieri e associazioni questo è un dibattito fondamentale per il nostro futuro».

Precedente TERZA VIA di NOVEMBRE. Abbiamo "chiuso" un bel giornale. Guardiamo al futuro con gioia. Successivo FDI. Riunione della delegazione leccese verso Trieste. "De Luca: i nostri peggiori avversari? Spesso i nostri alleati"